Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

31 gennaio 2009

C2: Cogein Savigliano - Aosta 83-81

Parziali: 18-24; 19-27; 24-18; 22-12.
Savigliano: Nasari 21; Marcello 19; Beccaria 15; Faccia 10; Francione 8; Katende 8; Frandino 2; Testa 0; Bertello n.e.; Giacone n.e.. All.: Spanu-Gandolfo-Cordasco.
Aosta: Balliro 28; Buffa 24; De Riccardis 9; Chenal 8; Barilà 7; Lucchi 3; Polin 2; Blondin 0; Plati n.e.; Saggese n.e.. All.: Grattacaso-Padovani.
Quarta di ritorno ad alta tensione per la Cogein che strappa con i denti una vittoria che fino all’ultimo secondo pareva totalmente ipotecata dall’Aosta dominatrice per una larga parte della gara.
1° periodo interlocutorio per circa sei minuti con entrambe le squadre che faticano oltremisura a segnare. Questo determina un punteggio equilibrato che si protrae fino al 6’. Poi la Cogein schiera una difesa a zona 3-2, ma questo non sembra giovarle più di tanto, soprattutto alla luce di un attacco che tentenna e sbaglia troppo. Gli aostani, viceversa, dal 6’ alla fine del periodo trovano alcune belle giocate tra cui una “bomba” a fil di sirena di Buffa (mattatore da parte giallonera con Balliro) che consentono loro di chiudere su un incoraggiante +6 (24-18). Il 2° periodo si apre con Aosta lanciatissima che impone un secco parziale di 6-0 (30-18) nel giro del primo minuto. Savigliano si fa sorprendere, ma poi Faccia dà la scossa ai suoi segnando in contropiede e poi da tre nell’azione successiva. La Cogein rialza la testa, ma gli ospiti non stanno guardare continuando nella forte pressione difensiva e mantenendosi in vantaggio (36-30 al 5’). I biancorossi vanno ancora molto a corrente alternata, lasciando in diverse occasioni ampio spazio all’attacco efficace degli ospiti, che nel 6’ e 7’ si portano a quota +13 (43-32). Aosta ruba spesso palla, è protagonista anche ai rimbalzi, sia in attacco che in difesa, conquista seconde e produttive occasioni, mentre Savigliano, che è anche penalizzata da alcuni falli di troppo, rimane a bocca asciutta sotto le plance lasciando agli ospiti pure il secondo periodo (27-19) ed il 1° tempo (51-37) cosa che rende il prosieguo della gara decisamente più arduo per i padroni di casa.
Nella ripresa occorre un grande cuore contro un’Aosta che sta in campo con questa incisività ed ha ingranato per tutto il primo tempo una marcia in più. La Cogein trova questo cuore sin dall’avvio del 3° quarto e mette in campo una difesa più decisa, trovando, finalmente, anche quei punti preziosi che le sono mancati nei 20 minuti precedenti. Aosta subisce per alcuni minuti, ma poi, superato lo sbandamento iniziale, risponde per le rime. Il fuoco saviglianese sarà un fuoco fatuo? Sembra di no perché i biancorossi continuano ad aggredire, recuperando terreno gradualmente fino da un –8 finale (69-61 per Aosta), che lascia ampio spazio ad ogni possibilità. Arriva il quarto e decisivo periodo e la Cogein continua sulla strada della lotta senza quartiere, buttandosi avanti con forza per riagganciare l’Aosta, a sua volta arroccata e decisa a portarsi via (meritatamente) il match. La pressione difensiva dei biancorossi si rivela nuovamente decisiva perché Aosta comincia ad inanellare errori che nei quarti precedenti non erano nel suo repertorio. I punti a favore dei locali arrivano poco alla volta, intervallati ancora da qualche errore di cui, però Aosta non sa giovarsi. Si arriva all’8’ e si è sul 79-76 ancora per i gialloneri. E qui arriva la svolta del match: Aosta pasticcia una lunga azione d’attacco senza concludere nulla ed il tempo corre inesorabile. La Cogein si impadronisce della palla e con Marcello da tre impatta (79-79) quando mancano 40”. Nuova azione ed Aosta segna per l’81-79 a -25”. Nell’azione seguente Beccaria subisce fallo e dalla lunetta non perdona (81 pari). Mancano solo più 13”. La Cogein fa fallo per rallentare il tempo, favorita anche dal non avere bonus a sfavore. Aosta va in rimessa e a 7” la palla viene intercettata da Nasari che, pirata come non mai, accelera di botto e lancia la palla con cui Katende in tap in segna i due punti che decidono il match a favore della Cogein in un PalaFerrua che letteralmente esplode di gioia.
«In questa gara, come mai prima, abbiamo rischiato di perdere di brutto – commenta coach Spanu – Soprattutto per il nostro cattivo approccio, troppo rilassato, ad una squadra pericolosissima come Aosta. Inoltre eravamo giù di condizione atletica con diversi giocatori reduci da malattia (uno per tutti Francione in campo nonostante un principio di polmonite) e con allenamenti qualitativamente scarsi alle spalle». Perché la gara è andata ugualmente alla Cogein? «Perché – risponde ancora Spanu – la nostra squadra ha una caratteristica ben precisa: siamo un gruppo che ha nella difesa la propria forza. E per difendere bisogna sudare tutti, bisogna essere tutti gregari e lottatori fino all’ultimo respiro. Il finale è emblematico di questo con una conclusione in cui i nostri avversari avevano palla in mano e noi siamo andati a prendercela con il coltello fra i denti portando a casa una vittoria che è firmata da tutta la squadra oltre che da un pubblico superlativo! La prossima settimana si va a Cuneo e non sarà una passeggiata. Speriamo di avere tutti nella migliore forma possibile!».
Prossimo incontro: Sabato 7 febbraio ore 21 BASKET CLUB CUNEO - COGEIN SAVIGLIANO

Ma.Go.

28 gennaio 2009

Promozione: COLOMBANO Savigliano - Pancalieri 49 - 73

Parziali 17 - 15; 5 - 25; 13 - 13; 14 - 20

SAVIGLIANO: Brero 17, Missenti 17, Marano 9, Palumbo 3, Orsini 2, Donalisio
1, Colombano, Il Grande, Gianoglio, Rosso. All. Nasari

PANCAGLIERI: Pintore 14, Abbate 14, Spadaro 11, Lieto 9, Kersbamer 8, Panino
6, Ferlazzo 3, Piras 3, Mostratisi 3, Bonazzi 2. All. Casaccia

Finito il girone di andata con lo score di 2 vinte e 9 perse, i giovani
saviglianesi incontrano la formazione che aveva dato loro la prima sonora
sconfitta del campionato. Partita che parte in modo ottimo per i padroni di
casa che grazie ad una discreta difesa e ad un buon gioco in attacco, dove
spicca il lungo Brero, riescono a portarsi in vantaggio e mantenerlo per tutto
il primo quarto. Nella seconda decina, forse la crescita degli avversari e
qualche cambio forzato cuasa falli, è tutta un altra musica, i biancorossi non
riescono ad attaccare il canestro come in precedenza e si susseguono errori e
forzature mentre in difesa si raccogli solo più la palla in fondo al canestro,
eloquente il parziale di 25-5. Nel secondo tempo un accenno di rimonta
casalinga nei primi minuti, ma lo svantaggio non scende mai sotto la dozzina di
punti anzi aumenta ancora di più nell'ultimo quarto.

26 gennaio 2009

U14 REG: Gi&Bi Broker Savigliano – Cestistica Pinerolo 36–118


Parziali: 9-36, 12-12, 6-34, 9-36.

 

Savigliano: Bosio 10, Amoroso 9, Gemma 8, Pampiglione 5, Alloa Casale 2, Volpiano 2, Esposito 0, Colombano 0, Mellano 0. All. Botta.

Pinerolo: Manavella 31, Badariotti 28, Tecco 16, Galliano 15, Cassè 8, Santorello 8, Bruno 4, Fontan 4, Rosso 4. All. Salvai.

 

Prima partita casalinga del girone di ritorno, ma ancora manca la vittoria. Partenza lenta per la Gi&Bi Broker, che va subito sotto 14-0 in 4 minuti, costringendo coach Botta al primo time-out, durante il quale cerca di scuotere i suoi. Al rientro, i ragazzi cercano di reagire con Amoroso e Pampiglione che mettono i primi punti a referto, ma gli ospiti non mollano e con una difesa aggressiva rubano palloni e segnano quasi ogni volta: il quarto si chiude con Pinerolo avanti 36-9. Nel secondo periodo, finalmente Savigliano si libera un po' dalla tensione e fa vedere a tratti anche un discreto gioco: qualche canestro di Bosio e Gemma, ancora assieme ad Amoroso, che realizzano canestri importanti. La difesa però è ancora ballerina e, con i troppi palloni persi banalmente, il recupero non si concretizza: il quarto finisce in pareggio ed a metà gara il punteggio si fissa sul 21-48 per gli ospiti.

Nell'intervallo, coach Botta striglia a dovere i suoi i ragazzi, insistendo sulla mancanza di grinta e di orgoglio personale, oltre che di un po' di amor proprio che li spinga a reagire alle iniziative dei rispettivi avversari. Dall'atra parte, però, c'è da dire che il tasso tecnico più elevato di alcuni elementi (in particolare Manavella e Badariotti) fa trovare duro la squadra cavallermaggiorese, che nonostante gli sforzi profusi nei successivi periodi non riesce a venirne fuori. In attacco le difficoltà sono evidenti a causa della troppa paura di sbagliare e dell'incertezza nel decidere cosa fare. Le sorti così non cambiano e la partita si chiude con la vittoria di Pinerolo per 36-118.

Prossimo incontro, giovedì 29 gennaio 2009 ore 17:30, Pall. Dogliani – Gi&Bi Broker Savigliano e speriamo tutti nella prima vittoria del 2009.

 

Enrico BOTTA

SERIE D: AUXILIUM AGNELLI - CEMENTAL SAVIGLIANO: 59-42

Parziali: 16-9, 13-9, 20-8- 10-16
Agnelli Torino: Stasi 11, Riorda 3, Vitrotti 10, Frascone 6, Bozzato 5, Truzzi 12, Destro 5, Morello 2, Lisa 2, Cordero 13. All. Baldovin
Savigliano Basket: Eandi, Sabena 11, Ghione 7, Garello 14, Fissore ne, Castelli 3, Osella 2, Tallone 2, Cerutti 3, Villois. All. Toselli
Domenica sfortunata per la Cemental Savigliano di coach Toselli. A Torino contro l'Agnelli mancavano Scotta, Fissore, Mussetti e Giorsino, e non era sicuramente facile andare a vincere. Partenza a favore dei padroni di casa, Savigliano si affida a Sabena e Tallone sotto le plance, con Garello e Ghione a cercare soluzioni in attacco. Ma è proprio la parte offensiva che non riesce a dire la sua, la difesa dei torinesi è aggressiva e ben studiata, e Savigliano spreca conclusioni e palloni importanti. L'Agnelli ha un altro ritmo, spinta dai suoi uomini migliori, e chiude sul 16-9 il primo quarto. Il secondo racconta la stessa storia, Ghione prova a ricucire il distacco dalla distanza, ma è un fuoco di paglia, perché se la difesa èè fisica e volenterosa, l'attacco pasticcia e non riesce a trovare soluzioni fortunate. I torinesi accumulano vantaggio, ma anche loro si riscoprono imprecisi al tiro. A metà gara il punteggio è basso: 29-18. La ripresa conferma la volontà dei padroni di casa di chiudere anticipatamente il discorso. Garello e Sabena sono gli unici che mettono punti a referto per gli ospiti, il resto lo fa l'Agnelli. Cerutti in regia non incide come suo solito, i giovani danno il loro apporto, ma l'esperienza dei torinesi si fa sentire, e il parziale del terzo quarto segna la fine virtuale del match (20-8 per il 49-26 dopo 30'). L'ultima ripresa non cambia le carte in tavola, ma Savigliano si rimette a giocare come sa, spinta da un Garello desideroso di non soccombere, da un Sabena molto attivo sotto i tabelloni e da un gioco che in ogni caso è molto unito, così come lo spogliatoio, e questo è uno dei fattori che regala segnali positivi al coach e alla società. Finisce per la cronaca 59-42 (10-16 il 4° parziale a favore degli ospiti), e domenica sarà di scena il match con Settimo, squadra sicuramente più quotata sulla carta, ma che non avrà vita facile in quel di Savigliano, perché la voglia di riscatto dei biancorossi targati Cemental è più viva che mai.

Prossimo incontro: Cemental Savigliano-Basket 85 Settimo, Domenica 01 Febbraio 2009, ore 17.30

Daniele Biga

25 gennaio 2009

UNDER13 "C" REG.: Lenta Costruzioni SAVIGLIANO - Basket FOSSANO 18 - 69

Parziali: 2-22, 0-8, 14-18, 4-21.

 

Lenta Costruzioni SAVIGLIANO: Curiotto 4, Angaramo 4, Marengo 4, Oggero 2, D'Agostini 2, Demichelis 2, Saglietto, Cigna, Lupo, Volpiano, Ambrogio, Carena. All. Frandino - Seia

Basket FOSSANO: Dutto 19, Brondino 17, Agnelli 11, Gaveglio 8, Alaimo 8, Abrate 6, Brero, Chiabotto, Goletto. All. Nan

 

Prima giornata di ritorno: si ospita Fossano, ma ahime' la partita nasce sotto una cattiva stella e finisce gia' nel primo quarto con un netto 2 a 22. Le cose peggiorano nel secondo quarto dove i padroni di casa non riescono a mettere a segno nessun punto. I biancorossi non danno nessun segno di reazione, vagano per il campo e subiscono i fossanesi sotto ogni aspetto: gli avversari sono bravi e fanno "pesare" il loro anno in piu', punendo ogni errore avversario. Nel terzo quarto si nota una certa reazione, con i padroni di casa che finalmente fanno vedere che ci sono anche loro in campo, mettendo a referto 14 punti; il copione poi torna essere quello della prima meta' partita nell'ultimo quarto: biancorossi di nuovo in bambola a subire, mettendo a segno soli 4 punti. Poco da dire su una partita mai giocata, con pochissima voglia e spirito di agonismo. Non bisogna abbattersi, ma lavorare ed impegnarsi al massimo in allenamento, visto che la settimana prossima si va a far visita a alla forte compagne di Alba.

 

Prossimo incontro: Olimpo ALBA - Lenta Costruzioni SAVIGLIANO Domenica 2 Febbraio 2008 ore 9,00.
 

Franz

Under 15 Open: Frubella Savigliano-Orbassano 70-60

 
Parziali: 17-15; 18-8; 21-13; 14-24.

Savigliano: Sena 29; Cugno 20; Caula 8; Rabbia 5; Borge 4; Bosio 2; Sorasio 2; Gandolfo 0; All.: Toselli; A.All.: Garello.

Orbassano: Marocco 16; Astegiano 13; Beretta 8; De Zanet 7; Toscano 6; Motta 4; Cenedella 2; Menso 2; Santella 2; Cristalli 0; Fecchio 0; Guida 0. All.: Veronese.  

 

Nella seconda giornata di ritorno Savigliano ospita Orbassano e ribalta il risultato dell'andata dove venne sconfitta di soli due punti. Dopo un primo quarto in sostanziale pareggio, nel secondo quarto si vede i padroni di casa prendere un sostanziale vantaggio, grazie a una attenta difesa e a un ottimo gioco di squadra in attacco, che frutta buone soluzioni in area avversaria. Nel terzo quarto Savigliano scende sul parquet senza cali di concentrazione e si tocca il più venti. Nell'ultimo quarto Orbassano riduce le distanze, complice l'uscita per falli di alcuni giocatori di casa, ma tutta la truppa biancorossa gioca al meglio delle proprie possibilità e conquista una meritata vittoria.

 

Prossimo incontro: Sabato 07 Febbraio ore 17.30 Ginnastica-Frubella Savigliano

Gigi

 

24 gennaio 2009

C2: Kolbe Torino - Cogein Savigliano 51-78

Parziali: 6-26; 15-25; 9-14; 21-13.
Savigliano: Beccaria 28; Marcello 18; Katende 9; Nasari 9; Faccia 5; Arnolfo 3; Frandino 3; Testa 3; Bertello 0; Giacone n.e.. All.: Spanu-Gandolfo-Cordasco.
Kolbe: Carosso 12; Evouna 9; Re Fiorentin 9; Martinelli 7; Scarpino 5; Torta 4; Baratta 3; Parrinello 2; Cesarini 0; Zagaria 0. All.: Ghiani.
Trasferta torinese per la Cogein ospite del Kolbe nella 3ª di ritorno di sabato 24 gennaio e nuova vittoria senza discussioni in un match sempre in mano dei saviglianesi sin dalle prime battute.
L’avvio di gara è già sintomatico dell’andamento che la formazione di coach Spanu vuole imprimere alla sfida su un campo non facile e già risultato fatale in questa stagione per squadre quotate del calibro di Aosta e Cuneo. Nel giro dei primi dieci minuti, infatti, i biancorossi conducono con ampio margine lasciando, grazie ad un’ottima difesa, solo 6 striminzitissimi punti ai torinesi e segnandone 26 con Beccaria e Marcello travolgenti e ben supportati dai compagni.
Stessa musica nel 2° periodo in cui i punti segnati dalla Cogein (25) allargano ulteriormente il divario con i padroni di casa, che pure mettono la testa a posto segnando un po’ di più (15).
Terminato, dunque, il primo tempo sullo score di 51-21 (+30) che ipoteca in modo evidente il risultato finale, i saviglianesi nel secondo tempo amministrano una gara dal destino ampiamente deciso, facendo ampie rotazioni di giocatori e, consolidato ulteriormente il vantaggio con il 14-9 inflitto ai torinesi nel 3° quarto, nell’ultimo periodo possono permettersi di concedere 21 punti agli avversari a fronte dei 13 segnati, senza per questo vedere inficiato il successo conclusivo di 27 punti.
Da segnalare, infine, in questa gara, per il resto povera di emozioni, il rientro di Arnolfo dopo l’infortunio occorsogli nell’ultima di andata prima di Natale.
Archiviata, quindi, senza troppi patemi la pratica Kolbe, la prossima settimana arrivano a Savigliano gli aostani del Rouge et Noir: i confronti finora disputati sono andati tutti alla Cogein (89-49 in andata e 70-55 nelle Final Four di Coppa Piemonte). Ovvio, pertanto, cercare di fare l’en plein mantenendo nel contempo a debita distanza gli inseguitori in una classifica che non è mutata di nulla, anche alla luce dei risultati di questa terza giornata andati tutti a favore delle squadre di vertice.
Prossimo incontro: Sabato 31 gennaio ore 21,15 COGEIN SAVIGLIANO - ROUGE ET NOIR AOSTA

Ma.Go.

21 gennaio 2009

Promozione: Dogliani - Savigliano Colombano 100 - 67

Parziali: 28-22 33-19 19-9 20-17

Dogliani: 34 Borra A., 17 D'ambrosio, 15 Borra S., 14 Tealdi, 8 Occelli R., 6
Pesovski, 4 Occelli E., 2 Mancardi, Porasso, Gonella. All. Kovacki

Savigliano: 26 Missenti, 13 Donalisio, 12 Brero, 7 Nasari, 4 Marano, 3
Palumbo, 2 Tadone, Colombano, Orsini, Il Grande. All. Nasari

Contro la capolista c'è ben poco da fare per la truppa saviglianese, i
padroni di casa sono nettamente fuori categoria come tecnica ed esperienza. Da
parte dei biancorossi non c'è nulla da rimproverarsi anzi si è giocato bene e
si è dato il massimo in tutte e due le parti del campo, del resto quando di
fronte di trovi gente che la butta sempre dentro senza mai forzare un tiro c' è
solo da applaudire e imparare.
Parita abbastanza equilibrata nel primo quarto dove il trio Brero-Donalisio-
Missenti tiene in carreggiata gli ospiti finchè negli ultimi 30" Dogliani mette
1 bombe con Borra S.(per lui 7/8 finale dai 6,25) e un recupero con Pesovski
così da fissare i l punteggio sul 28-22. Nel secondo quarto Dogliani mette 7
bombe (su non molti tentativi di più) e chiude la partita 61 - 41. Nel secondo
tempo si assiste ad un piacevole basket , fino ad arrivare al punteggio finale
di 100 - 67

Promozione: Savigliano Colombano - Frog sport 66 - 53

Parziali: 8-8 19-14 20 -16 19-15

Savigliano: 19 Marano, 12 Donalisio, 12 Missenti, 11 Brero, 4 Rosso, 3 Il
Grande, 2 Cavallo, 2 Gianoglio, 1 Colombano, Tadone. All. Nasari

Frog: 21 Pala, 15 Calvi, 7 Confalonieri, 5 Beltramo, 2 Mascarino, 2
Piccaluga, 1 Roatta, Bertola, Colucci, Gallo.

Finalmente arrivo' anche la prima vittoria nelle mure amiche. In uno scontro
di bassa classifica i giovani biancorossi sono riusciti a superare i rivali
dopo una partita non bella costellata da diversi errori da ambe le parti. Primo
tempo inguardabile, dove si fa la gara a chi sbaglia di più, i padroni di casa
sono poco concentrati ed esprimono un gioco basato solo sulle individualità.
Nel secondo tempo grazie ad una più fluida manovra e alle "bombe" di Marano
(4/5 per lui) si riesce a portare il foglio rosa a casa.

20 gennaio 2009

Under 19 Open Pall. Alessandria - Colombano Savigliano 56 - 31

Parziali: 11-10 22-12 15-4 8-5
Savigliano: Giacone 9,Bertello 6,Mondino 5,Osella 3,Visentini 2,Eandi 2,Castelli 2,Masento 2,Gili,Gullino,Tomatis,Toselli.All.: Spanu.
 
Primo periodo a parte,non c'è mai stata partita tra le due compagini entrambe in testa alla classifica.I saviglianesi erano spenti e senza energia ( diciamo anche senza fortuna,perchè non si ricorda un tiro da fuori andato a bersaglio ).Batosta che deve fare riflettere e che deve far ritornare i ragazzi ad allentarsi con intensità maggiore a quella messa fino ad oggi.
Prossimo incontro: venerdì 23 gennaio h.21.00 Chivasso - Colombano Savigliano
Simo.

Under17 REG.LE CASEIFICIO CEIRANO - OLIMPIA SALUZZO 62-58

Parziali 15-11 17-17 21-10 9-20.
Punteggi Individuali :Leone 26 Borello 11 Fiorito 10 Baravalle 10 Grezda 2 Botto 2 Crosetto 2 Allocco 0 Polledro 0
Rejnaudo 0 Panero 0.Allenatori Mondino G. Tamagnone D.
Prima gara del 2009 e prima partita del girone di ritorno per i giovani biancorossi del Caseificio Ceirano Savigliano.
I ragazzi di Mondino e Tamagnone hanno affrontato i cugini di Saluzzo,in un match scorbutico,giocato nella seconda palestra del palasport di via Giolitti,a causa di un torneo di calcetto per bambini.....
Percio' grande caos,un arbitro che va in confusione dopo pochi istanti e applica un regolamento un po' personalizzato, e soprattutto la prima gara dopo le festivita' natalizie,dove i ragazzi hanno potuto allenarsi poco e non al meglio.
Ne e' scaturita una gara equilibrata fino all'intervallo,dopodiche',i nostri ragazzi sono tornati in campo con un pizzico di concentrazione e determinazione in piu', conquistando il terzo quarto per 21a 10 e scavando il solco con i saluzzesi.
Nell'ultimo quarto,complici le tante sostituzionied un nuovo calo di concentrazione,Saluzzo si fa sotto fino ai 4 punti di distanza .La partita finisce 62 a 58 per Savigliano.
Prossimo appuntamento Giovedi 29 Gennaio ad Alba ore 19,30
GM

19 gennaio 2009

Under 15 Open: Olimpo Alba-Frubella Savigliano 87-54

Parziali: 15-14; 17-13; 23-14; 32-13.

Alba: Burello 24; Borgogno 9; Braida 9; Battaglino 8; Francone 8; Paglieri 7; Bianco 6; Arena 4; Boffa 4; Taschini 4; Iacono 2; Remussi 2. All.: Violardo.

Savigliano: Sena 16; Cugno 12; Villois 9; Bossolasco 7; Sorasio 5; Caula 3; Rabbia 2; Gandolfo 0. All.: Toselli; A.All.: Garello.

 

Prima partita del girone di ritorno e del 2009 che vede la Frubella Under 15 Open non ripetere la bella vittoria dell'andata, contro Alba. Il primo quarto si gioca alla pari, Savigliano più veloce e reattiva, Alba che sfrutta la maggior fisicità con Burello e Paglieri. Scorre il secondo quarto all'insegna dei primi dieci minuti, ma diversi giocatori Saviglianesi sono carichi di falli; Savigliano è sotto di cinque lunghezze, ma agganciata al match. A metà del terzo quarto Sena e Caula abbandonano il campo per falli, i Biancorossi non si arrendono, ma Burello è incontrastabile in area, ben coadiuvato da Francone.

Comunque non inganni il risultato, partita dall'esito incerto fino all'uscita per falli dei due giocatori sopra citati e Cugno dolorante per crampi.

 

Prossimo incontro: Sabato 24 Gennaio ore 16.30 Frubella Savigliano-Orbassano         

Gigi

SERIE D: CEMENTAL SAVIGLIANO - BASKET IN PROGRESS: 70-63

Parziali: 14-15; 16-7; 8-22; 18-12; 14-7
CEMENTAL SAVIGLIANO: Sabena 16, Garello 11, Fissore 11, Scotta 8, Tortone 6, Ghione 5, Castelli 5, Masento 5, Osella 3, Villois n.e. All. Luigi Toselli – Enrico Botta

Basket in Progress: Franco 13, Gazzola 12, Liso 10, Alaria 9, Paradisi 6, Bollo 4, Polistina 4, Rossetto 3, Rancan 2, Grodizcky 0. All. G. Zitarosa

Ci sono voluti cinque minuti di supplementare per decidere il risultato di Savigliano-Bip, valida per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie D. I ragazzi di Toselli, con il nuovo sponsor CEMENTAL sulle maglie, sono partiti molto contratti, lasciando il gioco agli ospiti. Poche idee in attacco, difesa troppo statica e affannata, permettevano al Bip di portarsi in vantaggio, ma Savigliano si svegliava poco dopo, e con alcune buone giocate di Scotta e Sabena, tornava nei ranghi e si riavvicinava agli avversari. Sotto le plance Fissore faceva il suo lavoro, si cercava e otteneva falli che trasformava in tiri liberi. Sulla sirena di fine primo quarto Masento la buttava dentro per il 14-15. Secondo periodo sempre a favore degli ospiti, che con semplici rotazioni arrivavano ad una conclusione azzeccata, mentre i padroni di casa forzavano situazioni in solitaria che non andavano a segmo. Ma dopo il parziale (14-22), La Cemental rialzava la testa, e guidata da una Sabena formato guerriero, ripartiva verso il pareggio, che in pochi minuti si materializzava con un tiro libero di Fissore. Il Bip smetteva di segnare, Savigliano finalmente iniziava a difendere forte, e trovava nelle bombe di Ghione e di Castelli, sulla sirena, un importante 30-22 a metà gara (parziale 16-0). Ripresa nuovamente shock per i biancorossi. Il Bip rientrava con due missili dalla distanza, con una difesa al limite del possibile lasciava poco spazio a Garello e compagni, costretti addirittura a salutare Ghione, per una espulsione priva di significato. Gli animi si surriscaldavano, ma ne traeva vantaggio la squadra di Torino, che si portava in vantaggio e lasciava sul posto i saviglianesi, a canestro solo dalla lunetta, e con percentuali molto basse. Gli ospiti sembravano non fermarsi, al 30' il risultato era ribaltato (38-44), ma il quarto periodo diventava una guerra, e Garello usciva alla scoperta per riaprire i giochi. Ma il Bip tentava di allungare (41-48), un super Osella dalla distanza riaggiustava il punteggio, e i minuti finali erano al cardiopalma. Gli ospiti andavano a segno solo più su tiro libero, Savigliano trovava in Tortone l'arma per riaprire definitivamente i giochi, e con Sabena e Scotta costruiva la rimonta, fino al 56-56 che decretava i supplementari. Due minuti per chiudere i giochi, i Bip mollava, Masento segnava per i suoi, prima di una bomba di Garello per il 63-59 che chiudeva i giochi, perché gli ospiti non riuscivano a rientrare, e Savigliano dalla lunetta si ritrovava più precisa e portava a casa un successo importante per classifica e morale, come ogni vittoria quest'anno. Finiva 70-63, e contro l'Agnelli domenica prossima sarà doveroso giocare con maggiore intensità.
Prossimo incontro: Auxilium Agnelli - Cemental Savigliano, Domenica 25 gennaio 2009, ore 18.30
Daniele Biga

18 gennaio 2009

U13 Reg. M4 Savigliano A - Borsi Ceva 24 - 46

Parziali: 4-18 6-8 12-2 2-18
 
Savigliano: Gallo 12,Baravalle 6,Didoli 2,Pomarè 2,Berger 2,Berteina,Balsamo,Giordano,Mazzone,De Stefano,Crepaldi.All.: Cordasco.
 
Partita piacevole e giocata con molta grinta da parte dei nostri ragazzi,contro avversari più grossi fisicamente ed alcuni anche più grandi d'età si è fatto il possibile per limitare i danni. A dire il vero alla fine del terzo periodo  gli avversari erano avanti di sole 6 lunghezze, poi però all'inizio del quarto periodo Ceva rimetteva in campo i due migliori '96 ( 35 punti in due ) e, complici anche parecchie palle perse, gli avversari chiudevano la gara. Siamo comunque contenti dei miglioramenti visti fino ad adesso,la strada è ancora molto lunga,ma con molta pazienza e soprattutto con la voglia e la passione che ci mettono i ragazzi,nel tempo i risultati saranno buoni.
Prossima gara: sabato 24 gennaio h. 18.00 M4 Savigliano - Saluzzo B.
Simo.

U14 REG: AD Moncalieri Basket 2005 – Gi&Bi Broker Savigliano 98-56


Parziali: 31-10, 24-18, 18-11, 25-17.

 

Moncalieri: Cassinelli 29, Pollano 22, Scarfiello M. 12, Scarfiello A. 11, Sard 7, Bolfo 4, Scalas 4, Balma 2, Cavallina 2, Mapelli 2, Mussio 2, Bruseghin 1. All. Cassinelli.

Savigliano: Gemma 27, Amoroso 10, Bosio 7, Alloa Casale 4, Baradello 2, Esposito 2, Volpiano 2, Mana 1, Pampiglione 1, Colombano 0, Mellano 0.. All. Toselli – Botta.

 

Seconda partita di ritorno in quel di Moncalieri, con un'altra sconfitta purtroppo. Partenza ad handicap per la Gi&Bi Broker, che va subito sotto 15-4 in 4 minuti, costringendo coach Botta ad un repentino time-out, durante il quale cerca di scuotere i suoi. Al rientro, i ragazzi cercano di reagire con Gemma e Bosio, ma i padroni di casa non mollano e con una difesa aggressiva rubano palloni e segnano quasi ogni volta: il quarto si chiude con Moncalieri avanti 31-10. Nel secondo periodo, finalmente Savigliano si libera un po' dalla tensione e fa vedere a tratti anche un discreto gioco: ancora Gemma si distingue, questa volta assieme ad Amoroso, in attacco realizzando canestri importanti. La difesa però non è ancora tale da permettere un recupero: infatti, i gemelli Scarfiello la superano spesso, diventando un'autentica spina nel fianco, servono  col contagocce i compagni, in modo particolare Cassinelli e Pollano, ed a metà gara il punteggio vede la squadra di casa avanti 55-28.

Nell'intervallo, Botta cerca di far capire ai suoi l'importanza di difendere bene, senza lasciarsi battere troppo facilmente, lavorando insieme: i ragazzi ci provano, ma l'abilità degli avversari supera di molto la tecnica difensiva non all'altezza di Savigliano. In attacco le difficoltà sono evidenti a causa della mancanza di determinazione, fondamentale per battere una difesa anche più leggera. Le sorti così non mutano e la partita si chiude con la vittoria dei padroni di casa per 98-56.

Prossimo incontro, domenica 25 gennaio 2009 ore 15:00, Gi&Bi Broker Savigliano – Pinerolo.

 

Enrico BOTTA


17 gennaio 2009

U17 Open Coper Savigliano – Don Bosco Crocetta 84 – 65

Parziali: 20-14; 16-18; 22-17; 26-16.
Savigliano: Mondino 31; Airaldi 15; Caglieri 9; Vitiello 9; Gilardi 6; Olivero 5; Berger 4; Donnarumma 3; Eula 2; Bossolasco 0. All: Carbone G. – Fiorito A.
Crocetta: De Santis 23; Todesco 11; Pizzuti 11; Diciolla 7; Casarotti 6; Peduto 3; Menicacci 2; Crosio 1; Bologna 1; Favero 0; Galletto 0. All: Pincelli M.
Importante vittoria del Savigliano nella prima partita del girone di ritorno contro un'ottima squadra.
Nei primi due quarti le due formazioni si studiano a scapito del punteggio e dello spettacolo. Nella ripresa i padroni di casa si scrollano di dosso le scorie delle vacanze e ritrovano il loro gioco, allungando in modo deciso nei confronti degli ospiti.
La squadra si porta cosi a 4 punti dai diretti avversari, consolidando la 5° posizione.
Prossima partita: Sabato 24 Gennaio ore 17:45 A.S.DIL. Kolbe – A.B. Savigliano
A.F.

C2: Cogein Savigliano – ABA Saluzzo 71-58

Parziali: 18-14; 19-13; 19-17; 15-14.
Savigliano: Marcello 20; Katende 17; Nasari 13; Francione 10; Frandino 7; Beccaria 2; Masento 2; Bertello 0; Giacone 0; Testa 0. All.: Spanu-Gandolfo-Cordasco.
Saluzzo: Rispoli 19; Riviezzo 14; Colmo 10; Cantarelli 9; Apruzzi 4; Cobisi 2; Brignone 0; Ceaglio 0; Quarta 0; Testa V. n.e.. All.: Sacco-Eandi.
Grande derby sabato 17 gennaio (2ª di ritorno) tra ABA Saluzzo e Cogein Savigliano in un PalaFerrua gremito in ogni ordine di posto.
Il match ha visto i saviglianesi in campo ancora privi di Arnolfo per infortunio, ma anche di Faccia per influenza e con Francione febbricitante, ma con Marcello, Katende e Nasari trainanti. Saluzzo dal canto suo inizia molto contratta e sbaglia parecchio lasciando che i padroni di casa prendano in mano la gara. La Cogein fino al 6° minuto guida il match (14-4) poi si abbiocca per qualche minuto e i saluzzesi sembrano rinascere. Ci pensa coach Spanu con un time out mirato a porre rimedio e i biancorossi chiudono in vantaggio di 4 (18-14).
Nel 2° periodo la Cogein rimane fredda al punto giusto e non si fa impressionare da una serie di bordate ben segnate dei gialloblu che mirano a rimanere il più vicino possibile ed a imporre qualche clamoroso cambio di fronte. Questa freddezza alla lunga paga ed, infatti, già dal 2° minuto Savigliano riesce ad allungare le distanze con una difesa sempre attenta che non concede mai seconde occasioni agli avversari. Il periodo ed il primo tempo si chiudono, quindi, con un divario già rilevante (+10) a favore dei locali, che si rivelerà determinante.
Alla ripresa i biancorossi difendono strenuamente il vantaggio acquisito e lasciano ai saluzzesi solo qualche sprazzo per rialzare la testa (ad esempio dal 5° minuto quando questi segnano di più). Ma i padroni di casa non dormono sugli allori: ogni volta che Saluzzo cerca di riprendere terreno, ecco che l’attacco locale ben supportato dalla difesa li ricaccia inesorabilmente indietro tanto che a fine quarto il divario è pressoché immutato: +12.
Nell’ultimo periodo la Cogein cala un po’ il ritmo, ma l’ABA non trova le energie per approfittarne: palesemente stanca, dopo aver rincorso per tutto il match pur continuando a provarci, non può fare più nulla per recuperare la gara che si chiude nel modo migliore per Savigliano che si conferma prepotentemente lanciata e, per dirla con i cori dello splendido e numeroso pubblico presente: più che mai ”CAPOLISTA!”.
Il commento di coach Spanu a fine match è improntato alla soddisfazione, ma anche al realismo: «Arrivavamo da una settimana difficile. Poi all’ultimo momento l’influenza ha fatto restare a casa Faccia e ha ridotto le prestazioni di Francione che con la febbre vicina a 39 ha dato tutto nel 1° tempo riamanendo a mezzo servizio per il resto della gara. In generale abbiamo tenuto i saluzesi in difesa limitando i loro tiratori e poi abbiamo preso moltissimi rimbalzi in attacco (12) e in difesa (33) molti dei quali nel 1° tempo rivelatosi fondamentale perché è lì che abbiamo messo l’ipoteca sulla vittoria. Abbiamo giocato con intelligenza e tranquillità e quand’anche abbiamo forzato qualche situazione, questo non ha inficiato il nostro vantaggio permettendoci anche di ribaltare la differenza canestri, il che, con Saluzzo, rivale sempre temibile, non guasta mai. Desidero dire un grosso grazie al pubblico di tifosi accorsi numeroso e calorosi a sostenerci: accompagnateci sempre in questa avventura e ogni vittoria sarà per voi!».
Nella terza di ritorno la Cogein andrà a far visita al Kolbe Torino. In andata finì 79-55 per i biancorossi, ma, si sa, le trasferte sono sempre ricche di incognite per cui… occhio alle penne!
Prossimo incontro: Sabato 24 gennaio ore 21 KOLBE TORINO - COGEIN SAVIGLIANO

Ma.Go.

UNDER13 "C" REG.: Lenta Costruzioni SAVIGLIANO - A.B.A. SALUZZO "A" 48 - 25

Parziali: 10-12, 22-3, 18-8, 4-2.

 

Lenta Costruzioni SAVIGLIANO: Curiotto 15, Marengo 12, Angaramo 6, Oggero 5, D'Agostini 4, Ambrogio 2, Volpiano 2, Canfora 2, Saglietto, Scarscelli, Spertino, Lupo. All. Frandino

A.B.A. SALUZZO "A": Murgia 10, Oddero 4, Kulla 4, Decasa 2, Michelis 2, Bertello 2, Zuchvat 1, Barra, Galvagno, Marengo. All. Perlo 

 

Per l'ultima giornata di andata i biancorossi di Cavallermaggiore si vedono di nuovo contro le "canotte giallle" di Saluzzo, questa volta il gruppo "A" allenato da Sergio Perlo. I padroni di casa avevano un compito molto importante, quello di riscattare la brutta sconfitta subita 5 gg prima, ma il primo quarto non sembrava molto diverso da quelli della sconfitta precedente: tanti errori da sotto, poca determinazione e ospiti che chiudono in vantaggio il primo quarto. Nel secondo quarto si cambia musica: i padroni di casa non lasciano scampo, pressano tantissimo e recuperano molti palloni tutti convertiti in punti. Si continua nello stesso modo nel terzo quarto mentre nell'ultimo la partita si spegne sul punteggio di 4 a 2. Miglioramenti sicuri rispetto alle precedenti partite dal punto di vista della voglia messa in campo, ma bisogna cominciare a vedere anche qualcosa dal punto di vista tecnico; unica nota negativa un po' di nervosismo di troppo.

 

Prossimo incontro: Lenta Costruzioni SAVIGLIANO Basket FOSSANO Gio. 22 Gennaio 2009 ore 19,00.
 

Franz

14 gennaio 2009

U 19 Open Colombano Savigliano - Pall. Ciriè 76 - 62

Parziali: 26-17 19-21 11-10 20-14
 
Savigliano: Mondino 18,Bertello 16,Giacone 12, Eandi 10,Gili 6,Castelli 6,Masento 6,Visentini 2,Gullino,Tomatis,Toselli.All.: Spanu.
 
Prossimo incontro: Lunedì 19 gennaio h. 18.30 Pall. Alessandria - Colombano Savigliano

U13 Reg. A Cest.Virtus Fosano - M4 Savigliano 37 -41

M4 Savigliano: Gallo 12, Didoli 10, Mazzone 10, Bosio 6, Baravalle 2, Fontana 1, Nikolli, Tallone, Berteina, Balsamo,Berger, Mellano.All.: Cordasco.
Prossimo incontro: domenica 18 gennaio h. 10.30 M4 Savigliano - Ceva.

13 gennaio 2009

GIORNATA BIANCA COL BASKET SAVIGLIANESE

Il giorno 8 Febbraio 2009 si svolgerà una giornata bianca a Sestriere riservata a tesserati e simpatizzanti delle Società Amatori Basket Savigliano ed ASC Savigliano Basket.
Ritrovo ore 6,45 davanti all’Ala di Piazza del Popolo.
Il costo indicativo della gita è di 35 Euro (comprensivo di Ski Pass Via Lattea e trasporto in pullman).
Per i non sciatori il costo del solo trasporto è di 10 Euro (la quota totale potrà variare a seconda del numero dei partecipanti).
L’iscrizione e il versamento della quota si dovranno effettuare compilando il tagliando in distribuzione in questi giorni nelle squadre delle due società e consegnandolo al proprio allenatore entro e non oltre Venerdì 30 gennaio.
I minorenni non accompagnati dai propri genitori dovranno avere comunque un adulto di riferimento presente alla giornata al quale fare compilare e firmare il tagliando di adesione.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere presso il PalaFerrua.

Ma.Go.

UNDER 14 REG: Basket Team 71 - Gi. Bi. Brocker Savigliano 117-35


Parziali: 24-13, 32-4, 36-5, 25-13.

 

Abet Bra: Ercole 25, Bertero 24, Cortese 24, Biginelli 14, Faccio 12, Rabezzana 6, Buglione 2, Franco 2, Giuggia 2, Mascarello 2. All. Filippone.

Savigliano: Baradello 10, Amoroso 8, Pampiglione 7, Gemma 4, Bosio 2, Esposito 2, Mana 2, Alloa Casale 0, Colombano 0, Mellano 0, Volpiano 0. All. Botta

 

Prima partita del 2009 ed ancora una sconfitta per la Gi. Bi. Brocker Savigliano in trasferta a Bra. Partenza buona per i ragazzi di Botta, che col contropiede ed un gioco discreto riescono a colpire gli avversari, grazie alle iniziative di Baradello, Pampiglione e Gemma. Alla prima vera difficoltà, però, Savigliano sembra subito accusare e comincia ad innervosirsi: perde palloni, sbaglia passaggi anche facili. Non solo: bisogna dare atto anche ai padroni di casa, che iniziano a difendere forte a tutto campo e prendono il largo chiudendo il primo quarto sul 24-13. Secondo periodo di gioco molto contratto fin da subito per Savigliano: Bra continua ad essere molto aggressiva, chiudendo spesso nella propria metà campo gli ospiti incapaci di reagire e che, anche quando riescono a partire in contropiede, spesso sbagliano conclusioni 1 contro 0. Il margine aumenta a vista d'occhio implacabilmente, senza che i ragazzi di Botta riescano ad impedirlo. Nonostante i cambi operati, a metà gara la partita è già chiusa, col punteggio fissato sul 56-17. Il terzo e quarto periodo sono una costante: Bra continua a spingere affondando nell'inesistente difesa ospite, concedendo molto poco ad una Savigliano veramente inguardabile. Ci provano ancora Baradello e Amoroso, ma alla fine le sorti della gara non mutano e matura così l'ennesima sconfitta.

Prossimo incontro, giovedì 15 gennaio 2009 ore 19,15 AD Moncalieri Basket 2005 – Gi. Bi. Brocker Savigliano.

 

Enrico Botta

12 gennaio 2009

SERIE D: ABET BRA – CEMENTAL SAVIGLIANO: 57-51

Parziali: 15-15; 22-10; 6-17; 14-9
CEMENTAL SAVIGLIANO: Ghione 24, Scotta 9, Sabena 6, Eandi 6, Fissore 5, Cerutti 3, Alasia 2, Masento 2, Villois 0, Castelli n.e. All. Luigi Toselli – Enrico Botta
ABET BRA: Riboldi 22, Fenocchio 18, Cagliero 5, Tunzi E. 3, Ramello 3, Costamagna 2, Costantino 2, Sanino 2, Tunzi L. 0, Schinca 0. All. Pietro Cardile

Savigliano si presenta a Bra, sponda Abet, con le pesanti assenze tra gli Junior di Mussetti e Giorsino e di Garello tra i senior per turnover. Bra ha i suoi punti forti sotto canestro, con Riboldi, Fenocchio e Costantino. Primo quarto equilibrato, con Savigliano che riscopre Ghione, un po' in ombra nelle ultime uscite del 2008. Riboldi dall'altra fa un po' quello che vuole sotto le plance, il solo Scotta prova a limitare i danni per la sua squadra. Fissore prova a suonare la carica, Sabena invece commette troppi falli e si limita da subito. Primo quarto equilibrato, 15-15 dopo 10', ma Bra nel secondo va via con decisione. Decide tutto Fenocchio, che prende possesso del giocoe sotto i tabelloni diventa immarcabile. Savigliano sta a guardare, non reagisce, non riesce a trovare la via del canestro con facilità, e sono molte le stoppate subite.
La difesa ospite si rilassa troppo e i padroni di casa vanno via, fino al massimo vantaggio a metà partita (37-25).
Ma la ripresa racconta un'altra storia, almeno nel terzo quarto. Ci pensano Scotta e Ghione a riaprire i giochi per Savigliano. Con decisione le due guardie biancorosse aggiustano la mano dalla distanza, il recupero è veloce, la partita riaperta. Bra non riesce a tenere il ritmo. Savgliano a -1 al termine del terzo quarto (43-42), e sorpasso nell'ultimo, grazie ad uno Scotta micidiale ancora una volta. Sabena esce per falli, sotto le plance tornano a macinare gioco i lunghi di casa, i ragazzi di Toselli e Botta tengono duro, fino a quando Scotta esce anche lui per falli, e l'esperienza degli uomini in campo porta Bra al successo. Finisce 57-51, Savigliano non demerita più di tanto, lotta contro una squadra fisicamente più imponente, ma cede nel finale. Domenica prossima esordio casalingo nel 2009, contro il Basket in Progress. Serve una vittoria!
Prossimo incontro: ASC Savigliano Basket - Basket in Progress, Domenica 18 gennaio 2009, ore 17.30
Daniele Biga

UNDER13 "C" REG.: A.B.A. SALUZZO "B" - Lenta Costruzioni SAVIGLIANO 40 - 28

Parziali: 10-10, 6-7, 9-5, 15-6.

 

A.B.A.SALUZZO "B": Bonatesta 16, Garzino 5, Carlotti 4, Delle Chiaie 4, Giletta 3, Aimone 2, Amine 2, Bracco 2, Manino 2, Parchetti, Bosio, Crespi. All. Rabbia

Lenta Costruzioni SAVIGLIANO: Angaramo 8, Oggero 6, DeMichelis 4, Lupo 4, D'Agostini 3, Scarscelli 2, Ambrogio 1, Cigna 2, Volpiano, Valentino, Spertino, Carena. All. Frandino

 

Per la settima giornata di campionato si va a fare visita ai "cugini" di Saluzzo, al gruppo "B" allenato da Tony Rabbia. La partita comincia su buoni ritmi ed un equilibrio costante, si gioca principalmente in contropiede da entrambe le parti, anche se si vede che e' la prima partita dopo la parentesi natalizia; Savigliano pero' chiude in vantaggio il primo tempo di 1 punto. Nel secondo tempo purtroppo la partita cambia: i padroni di casa rientrano con un'altra determinazione e Savigliano va in "bambola", commettendo moltissimo errori al tiro e subendo l'aggressivita' degl'avversari. Neanche le rotazioni dei cambialla ricerca del giusto quintetto servono a squotere i biancorossi che in tutto il secondo tempo mettono a segno la miseria di 11 punti. Rimarco la sequenza di errori da sotto ed ai liberi, ma soprattutto l'atteggiamento sbagliato. Unica nota positiva il rientro di Oggero dopo l'infortunio ed autore di una positiva prestazione, ahime' l'unico.

 

Prossimo incontro: Lenta Costruzioni SAVIGLIANO  -  A.B.A.SALUZZO "A"  Gio. 15 Gennaio 2009 ore 19,00.
 

Franz

11 gennaio 2009

U13 Open Pall. Moncalieri - A.B. Savigliano 59 - 35

Parziali: 14-3; 22-5; 13-13; 12-14.
Moncalieri: Ciccomascio 15; Cerutti 8; Fallaino 8; Marocco 7; Grosso 6; Scuderi 4; Vellano 4; Amari 3; Tomatis 2; Guerra 2; Capilli 0; Conte 0. All: Zimbardi F.
Savigliano: racca 12; Politanò 9; Plaia 5; Bodrero 4; Pizzo 3, Davicco 1; Appendino 1; Giannotto 0; Calvo 0; Lovaldi 0; Sanino 0; Giorgis 0. All: Fiorito A.

Bruttissima partita quella giocata dai ragazzi del Savigliano in quel di Moncalieri.
Fin dalle prime battute si vede che la squadra di casa ha un'altra mentalità e determinazione, infatti chiude i primi 2 quarti avanti di ben 30 punti. Negli ultimi 2, complice il turnover avversario, gli ospiti accorciano un po' il divario, che però a fine partita sarà di ben 24 punti.
Già dal prossimo incontro è necessario ritrovare la condizione fisica e mentale delle partite giocate prima della sosta natalizia per poter ambire a qualcosa di più che un posto al fondo della classifica.
Prossima partita: Domenica 25 Gennaio ore 10:00 Basket Team 71 – A.B. Savigliano.
A.F.

10 gennaio 2009

C2: Sporting Grugliasco - Cogein Savigliano 59-92

Parziali: 16-25; 11-28; 17-22; 15-17.
Savigliano: Marcello 18; Francione 16; Nasari 15; Beccaria 12; Faccia 12; Frandino 10; Testa 5; Bertello 4; Giacone 0; Katende n.e.. All.: Spanu-Gandolfo-Cordasco.
Grugliasco: Ciraci 12; Mana 10; Tonon 10; Bosticco 7; Ballottari 5; Dabbene 5; Stodo 5; Oria 3; Ghirardello 2; Nestasio 0. All.: Cesano-Barbero.
Il nuovo anno si è aperto con i saviglianesi della Cogein che, freschi della conquista della Coppa Piemonte avvenuta il 6 gennaio scorso, hanno affrontato la prima giornata del girone di ritorno del campionato in trasferta sul campo di Grugliasco che, fermato in andata senza troppe fatiche sullo score di 101-39, non ha dato particolari problemi.
La gara, infatti, come da previsioni, dopo alcune azioni in cui gli ospiti hanno giocato un po’ contratti, ha avuto un andamento a senso unico con i biancorossi sempre, come ampiamente dimostrato dai parziali.
Al termine del primo tempo il divario era già di 26 punti a favore della Cogein ed il prosieguo della gara non ha fatto che confermare questa linea fino alla conclusione positiva di 33 lunghezze.
Da parte saviglianese, con Katende presente in panchina per onor di firma, ampie rotazioni di giocatori che hanno dato, quindi, minuti importanti e preziosi in termini di esperienza alla linea verde, distribuendo, nel contempo, equamente il carico della gara su tutta la squadra.
Insomma, un match utile a recuperare la massima forma dopo la pausa natalizia in attesa della prossima e, sicuramente, impegnativa giornata in cui, come conferma coach Spanu: “dovremo continuare a fare gli operai in campo, mantenendo ben saldi i piedi per terra, facendo il nostro lavoro un minuto dopo l’altro. Con il massimo rispetto verso l’avversario, ma senza timori e con la consueta grinta. E così dovrà essere gara dopo gara. Per la sfida, infine, ci aspettiamo ancora una volta un pubblico caloroso e partecipe come non mai per darci un’ulteriore spinta a dare il meglio di noi".
La prossima settimana, infatti, al PalaFerrua di Savigliano arrivano i saluzzesi, unica formazione ad aver battuto i biancorossi nel girone di andata, sia pure per due soli punti (88-86). Si tratta della quarta sfida stagionale tra le due formazioni, contando anche le due gare dei Quarti di Finale di Coppa Piemonte entrambe andate a Savigliano (85-77 e 76-70 i risultati) e sicuramente lo spettacolo non mancherà.
Prossimo incontro: Sabato 17 gennaio ore 21,15 COGEIN SAVIGLIANO - PALL. ABA SALUZZO

Ma.Go.

06 gennaio 2009

LA COGEIN CONQUISTA LE FINAL FOUR DI COPPA PIEMONTE



È stata la Cogein Savigliano ed aggiudicarsi meritatamente la Coppa Piemonte 2008-09 (per la prima volta nella sua storia) nel corso delle Final Four disputate Martedì 6 gennaio 2009 al PalaFerrua di Savigliano riempito in ogni ordine di posto da un pubblico numeroso e partecipe.
Affidate dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro alla capace organizzazione dell’Amatori Basket Savigliano, le Finali hanno costituito il coronamento della Coppa Piemonte, manifestazione che, ogni anno, dal 2003, vede affrontarsi le migliori compagini di C2 e Serie D della Regione Piemonte.
Causa neve, la Pallacanestro Trino ha rinunciato a partecipare alle Final Four e quindi gli incontri sono stati in tutto tre (anziché sei) nell’arco della giornata con le tre finaliste rimaste Cogein Savigliano, Don Bosco Crocetta e Rouge et Noir Aosta che hanno giocato secondo la formula più tradizionale delle gare con tempi regolamentari, anziché secondo quella di due quarti soltanto per gara prevista per la Coppa.

Questi i risultati dei match:

Cogein Savigliano - Don Bosco Crocetta Torino 89-75 (Parziali: 17-14; 30-17; 21-15; 21-29)
Punteggi individuali:
Savigliano: Marcello 23; Faccia 15; Francione 14; Nasari 14; Beccaria 10; Giacone 4; Katende 4; Testa 3; Frandino 2; Bertello 0. All.: Spanu-Gandolfo-Cordasco.
Crocetta: Thioune 19; Valgina 18; Martina 11; Dametto 5; Simoni 5; Tomatis 5; Cosic 3; Merlo 3; Campofredano 2; Carafa 2; Draghici 2. All.: Cibrario-Trivero.

Don Bosco Crocetta Torino – Rouge et Noir Aosta 59-60 (Parziali: 21-11; 12-17; 16-11; 10-21)
Punteggi individuali:
Crocetta: Martina 16; Valgina 13; Thioune 10; Simoni 7; Tomatis 6; Draghici 5; Carafa 2; Campofredano 0; Cosic 0; Merlo 0; Schiavone 0. All.: Cibrario-Trivero.
Aosta: Balliro 20; Chenal 12; Frassy 7; De Riccardis 5; Blondin 4; Lucchi 5; Maglione 3; Padovani 2; Peaquin 2; Buffa 0. All.: Grattacaso-Padovani.

Cogein Savigliano – Rouge et Noir Aosta 70-55 (Parziali: 17-16; 20-9; 19-10; 14-20)
Punteggi individuali:

Savigliano: Marcello 15; Nasari 15; Francione 13; Frandino 6; Faccia 5; Katende 5; Testa 5; Beccaria 4; Bertello 2; Giacone 0. All.: Spanu-Gandolfo-Cordasco.
Aosta: Chenal 9; Balliro 8; Frassy 8; Peaquin 8; Blondin 6; Lucchi 6; Buffa 5; Maglione 5; De Padovani 0; Riccardi 0.

La classifica finale delle Final Four, dunque, è stata la seguente:
1ª Cogein Savigliano
2ª Rouge et Noir Aosta
3ª Crocetta Torino

La giornata si è conclusa con le premiazioni del miglior giocatore delle Final Four (Massimiliano Marcello dell’A.B. Savigliano) da parte del Presidente dell’Amatori Basket Savigliano Marco Testa e del titolare della Cogein, main sponsor della C2 saviglianese, Mario Giletta, nonchè delle squadre partecipanti da parte del Consigliere FIP Provinciale Gianfranco Anselmo, del Consigliere FIP regionale, Fabio Manca, e dell’Assessore allo Sport di Savigliano, Claudio Cussa.

A metà pomeriggio, inoltre, si è svolta anche la consegna alla presenza del Presidente del Comitato Italiano Arbitri piemontese Danilo Rapalino del Trofeo Tibiletti, in memoria del Commissario Speciale Piemontese Giuseppe Tibiletti prematuramente scomparso due anni fa. Il Trofeo è andato al miglior arbitro giovane della categoria Serie D della Regione Piemonte: Francesco Ucci.
Successivamente è stato assegnato il Trofeo Miozzi in memoria dell’arbitro Luca Miozzi, grande giovane arbitro Valdostano, anch’egli prematuramente scomparso. Con il Trofeo, consegnato dai genitori di Luca Miozzi, è stato premiato il miglior arbitro della categoria Serie C2 Piemontese: Gabriele Campana.

Il previsto sorteggio dei gironi del Campionato Promozione, invece, causa assenza del Responsabile Ufficio Gare Piemontese, Roberto Chieppa, è stato rinviato a venerdì 9 gennaio in occasione del Consiglio Regionale che si terrà a Torino. I risultati del sorteggio saranno resi noti a partire dalle ore 21 sempre del 9 gennaio.

«Ancora una volta le Finali di Coppa hanno visto un bel basket in campo confermando l’ottimo livello raggiunto dai nostri Campionati. Peccato per l’assenza di Trino causa il maltempo» ha commentato Giorgio Bassignana, Presidente del Comitato Piemontese della Federazione Italiana Pallacanestro aggiungendo: «Un grazie di cuore all’Amatori Basket Savigliano che ha ospitato le Final Four supportandoci egregiamente con un’eccellente organizzazione.
Grazie anche ai partner che l’hanno affiancata: Cogein, main sponsor della Serie C2 saviglianese, Assessorato allo Sport del Comune di Savigliano, che ha concesso il patrocinio, Gran Baita Hotel, che ha organizzato l’ospitalità delle squadre partecipanti, e Croce Rossa Italiana - Delegazione di Savigliano, che ha garantito l’assistenza sanitaria durante le gare insieme alla dott. Vilma Cravero».


Ma.Go.

05 gennaio 2009

UNDER14 REG: Gi.Bi Brocker Savigliano - Basket Club Mondovì 50-63

Parziali: 11-10, 4-17, 19-19, 16-17.

 

Savigliano: Gemma 17, Pampiglione 9, Amoroso 8, Mana 8, Volpiano 6, Bosio 2, Alloa Casale 0, Baradello 0, Colombano 0, Esposito 0, Mellano 0. All. Botta.

Mondovì: Melin0 19, Chionetti 16, Somà 16, Manera 5, Viara 5, Campari 2, Bertolino 0, Gerbino 0, Malfasini 0, Margaria 0, Rolfi 0, Sciandri 0. All. Cavallo

 

Ultimo impegno casalingo con un’altra sconfitta per la Gi.Bi Brocker Savigliano, contro un modesto Mondovì che ci ha creduto di più. Inizio contratto ed equilibrato per le due formazioni, con pochi canestri e  molte palle perse, chiuso sul 11-10 per i padroni di casa. Il secondo periodo vede un iniziale continuo equilibrio, seguito da una lunga pausa in difesa dei ragazzi di Botta e il conseguente calo nell’attacco: a metà gara il punteggio vede gli ospiti in vantaggio per 15-27. Negli spogliatoi Botta cerca di scuotere la squadra, nella speranza che qualcosa cambi: al rientro in campo, Savigliano prova a reagire ma fatica molto a costruire e difende poco. Il periodo risulta in equilibrio, come dice il parziale di 19-19, ma se si aggiungono i canestri sbagliati facilmente, anche in contropiede, non si può certamente sperare di recuperare. Infatti, causa molto spreco in fase di costruzione, con banali palle perse, e la scarsa precisione al tiro, il quarto ed ultimo periodo non muta le sorti della gara e la partita si conclude sul 50-63 finale. E’ un peccato, perché la partita si poteva vincere.

Ora pausa natalizia e ripresa nel 2009: speriamo che col duro lavoro e un po’ più di convinzione nei propri mezzi le cose cambino.

Prossimo incontro, venerdì 9 gennaio 2009 ore 19,15 Abet Bra – Gi.Bi. Brocker Savigliano.

 

Enrico Botta

UNDER14 REG: Pall. Moncalieri - Gi.Bi Brocker Savigliano 121-49

Parziali: 22-9, 29-20, 26-18, 44-2.

 

Moncalieri: Facchino 21, Piccomascolo 19, Marocco 15, Cerutti 13, Amari 12, Bernardi 10, Tomatis 10, Capilli 6, Degiovanni 6, Scuderi 4, Guerra 3, Gremmo 2. All. Zimbardi.

Savigliano: Gemma 16, Amoroso 14, Pampiglione 9, Alloa Casale 4, Mana 2, Volpiano 2, Colombano 0, Esposito 0. All. Botta.

 

Trasferta settimanale sotto la pioggia amara per la GI.Bi Brocker Savigliano, in formazione rimaneggiata per le assenze di Bosio, Baradello e Mellano. Inizio scoppiettante della squadra di casa, che fa subito capire ai cavallermaggioresi che la partita sarà dura: inoltre, causa la regola dei cambi obbligatori a fine primo quarto, coach Botta non può fare cambi e quindi rimediare ai problemi di falli accusati subito da Volpiano e Alloa Casale. Il periodo si chiude così sul 22-9 per Moncalieri. Il secondo vede gli ospiti con maggiore grinta recuperare palloni e trovare canestri in attacco: purtroppo, non c’è continuità ed il divario aumenta fino al 51-29 di metà gara. Dopo una strigliata generale, la squadra rientra in campo con una mentalità diversa e prova a contrastare Moncalieri: ma il parziale vede ancora vincenti i padroni di casa

Che chiudono sul 77-47. L’ultimo quarto, purtroppo, segna il tracollo definitivo dei ragazzi di Botta, che vengono travolti dai moncalieresi con un umiliante e non commentabile parziale di 44-2.

Prossimo incontro, ultimo prima delle festività natalizie, lunedì 22 dicembre 2008 ore 17,30 Gi.Bi  Brocker Savigliano – Basket Mondovì.

 

Enrico Botta