LA BEFANA PORTA BENE ALLA COGEIN !!!
Nella calza della befana la Cogein trova una vittoria al cardiopalmo !!!
Vittoria di cuore e grinta per le pantere di Spanu !!!
COGEIN SAV. - VARESE: 87 – 80
COGEIN SAVIGLIANO: Nasari 26, Marcello 23, Francione 20, Beccaria 11, Martoglio 4, Faccia 3, Mondino 0, Bertello 0, Arnolfo 0, Giorsino 0. All: Spanu.
CAMPUS VARESE: Manzo 27, Remonti 17, Bernasconi 10, Preatoni 10, Ferrario 7, Jonge 6, Bisognin 3, Talamona 0, Somaschini 0, Fedrigo 0. All: Pagani.
Mercoledì scorso, nel giorno dell'epifania, il pubblico saviglianese si è dato appuntamento al Palaferrua per sostenere ancora una volta la Cogein nel suo primo appuntamento del 2010: si è svolta la penultima giornata del girone d'andata con avversaria la giovane formazione di Varese , temibile e coraggiosa; insomma c'erano gli ingredienti giusti per dare vita ad un match mozzafiato ed avvincente come si è dimostrato essere.
Nonostante la pausa natalizia, coach Spanu ha dovuto far fronte alle pesanti assenze di Rispoli, infortunato, e Arnolfo, convocato ma non utilizzabile, mentre ha potuto schierare nuovamente in campo il play Faccia al rientro dopo due mesi di stop; proprio il giovane saviglianese apre le danze con una bomba dopo pochi secondi dalla palla a due infiammando un incontro che regalerà certo non poche sorprese.
Il primo quarto sembra spianare la strada alle pantere bianco-rosse che grazie al solito cannoniere Nasari e la certezza sotto canestro di Francione chiudono in vantaggio di nove punti sugli ospiti parsi più lenti nell'ingranare il ritmo giusto. Come un diesel infatti escono alla distanza l'agilità e la freschezza fisica dei giovani avversari che rispondono colpo su colpo alle offensive dei padroni di casa; la Cogein ritrova un brillante trascinatore nel suo uomo simbolo Marcello che torna ad incantare con giocate, assist e canestri degni della sua fama e un Beccaria tenace come al solito nell'ergere un muro difensivo difficile da scalfire dominando i rimbalzi in entrambe le aree. La sirena di metà tempo recita quindi più dieci a favore delle pantere.
Il ritorno in campo vede Varese decisa a rimanere in partita e pronta a sfruttare ogni occasione per riagganciare la Cogein ma lo schermo eretto dalla difesa a zona di Spanu regge concedendo un solo punto di vantaggio al parziale di fine quarto; le rotazioni per i padroni di casa sono ancora una volta scarse e non permettono agli uomini chiave saviglianesi di tirare il fiato: i bianco-blu colgono l'opportunità e con un inizio di quarto quarto irresistibile sorprendono le pantere; la fuga sfuma e risultato si capovolge sino al più sei per gli ospiti decisi a non mollare nulla. Spanu chiama time-out e si affida alle figure cardine del suo roster per non incorrere in quella che sarebbe stata una pesante sconfitta: il tabellone recita un minuto e trentatre alla fine quando Nasari infila dall'angolo una bomba che riaccende il tifo di casa; nel giro di pochi secondi Faccia recupera un pallone vitale per le speranze bianco-rosse offrendo all'infallibile bandito la palla dell'aggancio. In scia a questi due canestri arriva l'ennesimo siluro ancora di Nasari, settimo della sua partita, che lancia la Cogein verso un finale in cui i liberi precisi di Francione sanciscono la vittoria 87 – 80.
Partita certo non adatta ai deboli di cuore ma fondamentale, forse proprio nel modo in cui è arrivata, per iniziare al meglio la nuova annata i cui auspici, si alzi chi è pronto a negarlo, sono certamente i migliori.
Sempre più grandi ragazzi !!!
m.f
Shopping online? I tuoi acquisti sono più sicuri con Internet Explorer 8
