U19 Open CUS Torino - A.B.Savigliano Colombano 102-94 d.t.s.
CUS TORINO: Manitto 18, Passeri 21, Tassone 26, Stodo 21, Trabucco 7, Diop Ndong 4, Bottiglieri 3, Zanon 2, Borrello, Novasio, Ezekwe. All. Genta.
AMATORI BASKET SAVIGLIANO: Osella 8, Giacone 30, Castelli 6, Bertello 20, Mondino 5, Giorsino 17, Toselli 2, Eandi 2, Tomatis 1 Gili 3, Masento. All. Spanu.
Una grande Colombano Savigliano sfiora il colpaccio in casa del quotatissimo Cus Torino dei vari Tassone, Passeri, Stodo e Manitto ( tutti atleti militanti nel campionato nazionale di serie C). Partita vera, vibrante, intensa e a tratti spumeggiante con i biancorossi bravi a ribattere colpo su colpo ogni tentativo di fuga degli avversarsi. Dopo un primo tempo all’insegna dell’equilibrio, nel terzo quarto i torinesi mettono la freccia portandosi anche sul + 10 ma Giacone, Giorsino e capitan Bertello riportano la partita in parità. Nel quarto finale Savigliano rimane aggrappato alla partita e riesce ad impattare il risultato a pochi secondi dalla fine con una bomba da tre punti di Bertello portando la partita ai supplementari. Nell’extratime la Colombano vola sulle ali dell’entusiasmo e conduce dal primo secondo portandosi anche sul + 6 ad 1’35’’ dal termine. Qui la non abitudine a giocare partite così combattute ed alcuni errori banali dei singoli portano Savigliano a dilapidare il vantaggio acquisito trovandosi sotto di due a 13’’ dalla fine. Sull’ultimo possesso, però, un grande canestro con fallo aggiuntivo di Giorsino portano Savigliano ad avere la possibilità di vincere la partita. Il tiro libero del centro biancorosso, però, si spegne sul ferro costringendo le due squadre a giocare un secondo tempo supplementare. Il livello della benzina per i ragazzi di Spanu e Cordasco segna rosso e, contro i canestri di Tassone ed alcuni fischi arbitrali a dir poco imbarazzanti, non basta neanche l’ennesima reazione di orgoglio.
Finisce con il punteggio di 102 – 94 una partita di 50’ che ha visto le due squadre affrontarsi ad armi pari, con gli atleti che hanno offerto una prestazione entusiasmante sotto il profilo dell’impegno.
Prossimo impegno: lunedì 27/04/09 ore 19.45 contro Omegna al PalaFerrua.
