Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

24 novembre 2007

C2: Cogein Savigliano - Torino Teen Basket 83-67

Parziali: 26-13; 7-21; 24-17; 26-16.
Savigliano: Nasari 22; Francione 15; Katende11; Beccaria 10; Faccia 10; Arnolfo 7; Ghione 6; Squarcina 2; Eandi n.e.; Castelli n.e.. All.: Giandrone-Cordasco.
Teen Basket: Porello 17; Fuso 11; Sacco 9; Chiri 8; Fontana 6; Fornuto 6; Valinotti 6; Gasparini 4; Briola 0; Diop n.e.. All.: Petrachi-Di Bari.
La 7ª giornata di andata di C2 ha visto la Cogein Savigliano ospitare al PalaFerrua il Torino Teen Basket con cui in passato aveva dato vita a sfide molto belle tecnicamente. Questa volta, però, le aspettative sono andate abbastanza deluse perché, pur vincendo, i saviglianesi non hanno brillato, giocando in modo discontinuo e subendo il peggior parziale stagionale (7-21 nel 2° periodo). Il match inizia con un andamento tranquillo con i padroni di casa che difendono bene e non lasciano mai seconde occasioni agli ospiti nella loro area. Contemporaneamente anche l’attacco biancorosso fa la sua parte, soprattutto con il bombardiere Nasari che, superato un inizio con le polveri bagnate, non perdona. La Cogein, infatti, allunga, in progressione, fino al 26-13 di fine periodo, punteggio che fa pensare ad una gara tutto sommato in discesa. I torinesi dal canto loro appaiono in difficoltà nella prima frazione non riuscendo a bucare efficacemente la difesa locale.
Ad avvio 2° periodo, tuttavia, da parte saviglianese arrivano allarmanti segnali di rilassamento difensivo, mentre l’attacco va a nanna per l’intero quarto segnando solo 7 miseri punti. I torinesi, invece, cambiano bruscamente registro, si impadroniscono di 21 punti, sfruttando ogni occasione sotto le plance della Cogein, e terminano il primo tempo su di un punto (34-33) unica occasione di loro vantaggio. Ad avvio ripresa la Cogein sembra guarita dalla malattia del sonno e pare riuscire a ricacciare indietro i torinesi. Ma solo nei primi due minuti, perché, poi, torna nuovamente a giocare a corrente alternata, consentendo ai torinesi, che non mollano mai l’osso tanto facilmente, di tenersi sempre appresso (come dimostra la progressione del punteggio 44-37 al 3’, 48-43 al 6’, al 52-48 al 9’ fino al 57-51 di fine periodo). Insomma la gara non trova una svolta neanche nel 3° periodo. Occorre ancora un parziale, il quarto ed ultimo, perché Savigliano si imponga, non sottostando più alla pressione degli ospiti e dia, finalmente, l’attesa e doverosa “zampata” risolutiva che la porta a chiudere sull’83-67 una gara resa fin troppo difficile da un rendimento eccessivamente incostante ed altalenante.
«Questa gara è la dimostrazione che la nostra ottantina di punti a partita la troviamo, bene o male, sempre, ma anche che con una difesa grintosa solo a sprazzi può succederci di tutto, anche di andare nel pallone lasciando troppo spazio all’iniziativa avversaria – commentano in casa Cogein -. Questo non deve accadere mai perché può portare a brutti scivoloni che si pagano cari».
La prossima settimana nuova gara in casa per la Cogein che incontrerà i “cugini” del Basket Cuneo nel primo di ben quattro derby stagionali (due in campionato e due nella fase 2 di Coppa Basketmania in cui giocheranno rispettivamente il 4 dicembre a Cuneo ed il 19 dicembre a Savigliano, sempre alle ore 21).
Prossimo incontro: Sabato 1 dicembre Ore 21,15 Cogein Savigliano – B.C. Cuneo

Ma.Go.