Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

30 marzo 2007

A.B. SAVIGLIANO COGEIN: PLAY OFF PER SOGNARE


La Cogein Savigliano ha chiuso con la gara di sabato 24 marzo scorso la Regular Season.
Il bilancio delle 22 giornate disputate da ottobre ad oggi è più che lusinghiero per la formazione saviglianese prima nel girone A matematicamente con 3 giornate di anticipo: 20 gare vinte, 2 sole perse (nel girone di andata con Venaria di 1 solo punto e con Alba di 10), imbattuta, quindi, nel girone di ritorno, 1754 punti segnati (media 79,7), 1414 punti subiti (media 64,3), una differenza tra punti fatti e subiti di +340 (in assoluto la migliore della stagione regolare).
Alla vigilia dei play off che cominceranno mercoledì 4 aprile alle ore 21 sul terreno amico del PalaFerrua con il match Cogein-Alessandria, abbiamo chiesto al Presidente dell’Amatori Basket Savigliano Marco Testa ed a Mario Giletta, titolare della Cogein sponsor ufficiale della C2, un commento su questo inizio travolgente di stagione e sulle speranze per il futuro.
«La nostra stagione regolare è stata entusiasmante come mai nella nostra storia - spiega TestaCon 20 gare vinte su 22 disputate ed un finale in crescendo che ci dà un sacco di speranze per il futuro. Visti questi presupposti abbiamo sensazioni molto buone per centrare un obiettivo “storico” per noi come quello della promozione alla C1. Mai come quest’anno ci siamo meritati la realizzazione di questo sogno; a tutti i livelli siamo divenuti una realtà importante: nel Settore Giovanile, nel Minibasket entrambi in crescita numerica e tecnica, nello staff allenatori, nel movimento di dirigenti e sostenitori, nel pubblico di appassionati che ci seguono, ma anche nella struttura societaria e nell’impiantistica. Questo, oltre a i risultati ottenuti in campo, ci fa pensare di poter meritare la soddisfazione della serie superiore. Ci brucia ancora la delusione della passata stagione con la fortunosa battuta d’arresto al primo turno dei play off, dopo una stagione regolare positiva, ma quest’anno possiamo dire con orgoglio che una squadra tecnicamente così forte ed equilibrata non l’abbiamo mai avuta prima, una squadra tecnicamente valida in partenza di stagione, grazie agli investimenti tecnici realizzati con il fondamentale sostegno dello sponsor Cogein, ed ulteriormente rinforzata e cresciuta con l’aggiunta inaspettata “in corsa” di Galindez. E poi nonostante infortuni vari, l’assenza per lungo periodo prima di Arnolfo ora recuperato, poi di Toselli, purtroppo ancora fermo, non abbiamo subito particolari contraccolpi. Di questo grande merito va al coach Giandrone ed al suo grande lavoro, svolto, per di più, da solo da dicembre per l’abbandono del suo vice Tortone causa impegni professionali. Dopo un avvio tentennante in Coppa la squadra è andata in crescendo e questo è sicuramente merito dell’allenatore, del suo entusiasmo e della sua professionalità oltre che del grande impegno di tutti i ragazzi, nessuno escluso. Giandrone ha creato un grande gruppo per unità e capacità tecniche e il risultato è di fronte agli occhi di tutti. Siamo in buon momento, anche se dobbiamo non montarci la testa e lavorare umilmente e con instancabile passione. Ai nostri tifosi ed ai saviglianesi, infine, voglio dire: sosteneteci, non lasciateci soli nei play off in cui ci saranno squadre fortemente competitive e in cui la formula al meglio delle cinque gare permette di giocarsela sempre. È fondamentale avere, come accaduto nei momenti clou della regular season, il pubblico delle “Pantere Biancorosse” ed un ambiente amico come il PalaFerrua (campo imbattuto da metà novembre) che ci sostiene. Proprio per invogliare la partecipazione e rendere il tifo ancora più caldo, stiamo preparando dei simpatici gadget da distribuire alle gare: quindi non mancate!»
«Abbiamo appena terminato la prima fase di una stagione molto positiva - commenta Giletta in cui abbiamo vinto la stagione regolare della C2 con il migliore risultato in assoluto dell'Amatori Basket e vedo la nostra squadra molto motivata per la fase play off. Ritornando con la mente alla scorsa estate quando ho avuto i primi contatti con la società non posso che esprimere una grande soddisfazione. E questo non solo per i risultati relativi alla Prima Squadra ma anche perchè ho trovato una società unita, sana, agonisticamente molto motivata, ma, al tempo stesso, "moderata", volta a evitare eccessi comportamentali che, purtroppo, nello sport di oggi non mancano sia sui campi che sulle tribune. Il numero significativo di giovani saviglianesi, e non solo, che si associano ogni anno all'Amatori Basket Savigliano è la conferma che la società è ben impostata e che ha assunto un ruolo importante sul territorio e non solo dal punto di vista agonistico-sportivo. Un ruolo "sociale" di sostegno ai ragazzi ed alle famiglie che devono faticosamente educarli in un contesto sempre più aggressivo e pericoloso. Ho avuto modo di apprezzare come la Società sia diventata un vero punto di riferimento, che meriterebbe di essere sostenuto e finanziato a prescindere dai risultati sportivi che poi riesce a conseguire. Voglio approfittare di questa occasione per rivolgere un appello alle istituzioni, alle fondazioni bancarie ed agli operatori affinché offrano il loro importante sostegno economico per consentire alla Amatori Basket Savigliano di proseguire nell'importante attività fino ad ora svolta. Un particolare ringraziamento per i risultati conseguiti va al coach ed a tutti i ragazzi della prima squadra. Nel corso del campionato li ho visti crescere sia singolarmente, sia come squadra, la capacità di "fare gruppo" è stato, a mio avviso, l'elemento che ha fatto la differenza ed ha consentito di raggiungere il miglior risultato di sempre ...PRIMI IN REGULAR SEASON... - nessuno avrebbe osato aspettarsi tanto l'estate scorsa!! - e che consentirà di affrontare la fase dei play off con la consapevolezza di avere la possibilità di ottenere qualsiasi risultato. Voglio concludere con una preghiera rivolta al pubblico saviglianese, vero sesto uomo nelle partite importanti (il mio pensiero va alla trasferta di Venaria...): offrite alla squadra il sostegno che siete stati capaci di regalarle durante la prima parte della stagione e, come dice il Presidente... "non poniamoci limiti"».
Ma.Go.