Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

20 aprile 2006

C2 Fase Orologio: Trino – Pulicenter Savigliano 74-59

Parziali: 18-22; 26-3; 13-18; 17-16.
Savigliano: Beccaria 17; Briola 13; Arnolfo 8; Faccia 6; Frandino 5; Toselli 5; Tortone 3; Scotta 2; Alasia 0; Bertola n.e.. All.: Giandrone – Tortone.
Trino: Guedè 27; Patrucco 10; Fiandesio 9; Allara 7; Carrera 7; Franchina 6; Martinetti 4; Gaddo 2; Quaranta 2; Corigliano 0. All.: Sguazzotti – Tricerri.

Sfida ostica e, purtroppo, sconfitta per la Pulicenter che, nella quinta giornata della Fase Orologio, ha fatto visita al Trino, formazione seconda classificata del girone B a fine regular season.
I saviglianesi già matematicamente certi del terzo posto in classifica (con 38 punti) si sono scontrati con un Trino, invece, in cerca di sicurezza perché insidiato nel suo secondo posto, anch’esso con 38 punti, da Aosta e Derthona entrambe a 36 e, quindi, in attesa di provvidenziali scivoloni dei vercellesi.
La gara ha avuto un inizio che ha fatto ben sperare i biancorossi, scesi in campo privi di Katende infortunato, ma poi, improvviso quanto inatteso, è sopravvenuto un clamoroso black out di Savigliano di cui si è abilmente avvantaggiato il Trino conquistando, di fatto già nel secondo periodo, il risultato finale positivo, nonostante la vigorosa reazione saviglianese del secondo tempo.
Racconta il coach saviglianese Giandrone a fine match: «Abbiamo iniziato la gara abbastanza bene, gestendo l’attacco e la difesa a dovere e chiudendo in leggero vantaggio il primo quarto. Poi nel secondo quarto, quando sarebbe stato utile tentare l’allungo, è arrivato un clamoroso tracollo: abbiamo subito 26 punti e ne abbiamo segnati solo 3, grazie ad una “bomba” di Faccia.
Questo sicuramente è stato il peggior parziale di questa stagione, un parziale in cui ci siamo spenti totalmente e non siamo stati più in grado di giocare.
Abbiamo perso palloni uno dietro l’altro, non abbiamo difeso e, come evidente, non abbiamo segnato.
Questo ci ha obbligato, nei due periodi rimanenti, a rincorrere, ma con un divario così pesante da recuperare, l’impresa di modificare le sorti della gara, per di più su un campo come quello di Trino tutt’altro che facile, era veramente impossibile
Abbiamo avuto sia nel terzo che nel quarto periodo una giusta reazione che va ad onore dei nostri che hanno recuperato terreno e dato tutto quello che era loro possibile tant’è che siamo arrivati a –8 punti a sei minuti dalla fine.
Ma poi Guedè (migliore tra i vercellesi e incontenibile) ha segnato da tre punti portando Trino a +11 e noi, ormai al limite delle forze, non siamo più riusciti a ribaltare il risultato.
Ora dobbiamo lasciarci alle spalle questa serata e chiudere bene la fase Orologio sul nostro campo sabato con Derthona per poi affrontare i Play Off. Lì sarà importante evitare cali di intensità e di tensione così clamorosi: se in questa fase di transizione episodi del genere possono capitare, nel girone di promozione devono assolutamente essere evitati perché sarebbero fatali».

Tra pochi giorni, dunque, la chiusura della Fase Orologio con i biancorossi che riceveranno sul proprio terreno il Derthona Tortona. Poi i giochi per l’accesso a Play Off e Play Out saranno fatti e si capirà contro chi andranno a giocarsela i saviglianesi nella gara 1 del girone di promozione.

Prossimo incontro: Sabato 22 aprile ore 21 Pulicenter Savigliano – Derthona Tortona

Ma.Go.